Spedisci via mail
L’elevata temperatura di questi giorni ha riportato in alto i livelli dell’ozono a Torino. La soglia di informazione di 180 mcg/mc è stata superata a partire da martedì 18 luglio (183 mcg), mercoledì ha raggiunto quota 208 mcg e ieri, per cinque ore consecutive – dalle 13 alle 17 - ha mantenuto valori compresi tra 183 e 193 mcg/mc.
Perdurando, come indicano le previsioni del tempo, tali condizioni di forte irraggiamento solare ed elevate temperature, saranno possibili altri superamenti nei prossimi giorni.
Il DL 183 del 21 maggio 2004 stabilisce tre parametri per il controllo dell’ozono: 180 mcg in un’ora (livello di informazione), 240 mcg in un’ora (livello d’allarme), 120 mcg per otto ore consecutive (livello di protezione della salute).
Valgono le solite raccomandazioni: evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto nei luoghi soleggiati; evitare, nei lavori all'aperto, di concentrare nelle ore più calde (indicativamente tra le 11 e le 17) le attività faticose; effettuare pause in zone o strutture ombreggiate.
Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell'apparato respiratorio) si raccomanda inoltre di evitare la permanenza all'aria aperta nei luoghi soleggiati.
Si consiglia di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come frutta, verdura e ortaggi freschi.
(mm)
Torino, 21 Luglio 2006