Spedisci via mail
Presentata questa mattina, nella Sala Consiglio di Palazzo civico, la “Biennale dei Leoni 2006. Torino – Lione. Carta bianca a 69 artisti”, un'iniziativa promossa dalle città di Torino e Lione.
Si tratta di un’esposizione a cielo aperto fatta di sculture dedicate agli animali simbolo dei capoluoghi di Piemonte e Rhône-Alpes, il toro e il leone, che, dal 15 luglio al 30 settembre, costituiranno una presenza originale in diversi punti della città.
Dodici delle 69 opere in resina raffiguranti tori e leoni a grandezza naturale sono state realizzate da artisti torinesi di nascita o che vivono nella città della Mole (Maura Banfo, Riccardo Cordero, Ferdi Giardini, Carlo Gloria, Sato Kimitake, Enzo Obiso, Antonella Piro, Giorgio Ramella, Luigi Stoisa, Mario Surbone, Tomoriki Takahashi e Luisa Valentini).
Tra le creazioni in mostra, nello spazio Vetrina Torino Cultura di Atrium la "biennale" propone un curioso “leone postino”, opera del francese Gilles Sorlin, dentro il quale i torinesi potranno inserire messaggi affettuosi per Lione e i suoi abitanti e partecipare così a un concorso che metterà in palio un week-end da trascorrere nella città d’Oltralpe, in occasione della Fete des Lumières il prossimo dicembre. (mge)
Torino, 14 Luglio 2006