Spedisci via mail
Nel corso della prossima settimana, a seguito di specifica ingiunzione del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, verranno abbattuti alcuni platani di grandi dimensioni malati di cancro colorato delle alberate cittadine.
Gli alberi malati sono presenti all’interno del Parco Michelotti – zona Brigata Taurinense, in corso Casale fronte al parco dell’ex zoo, in corso Unione Sovietica angolo via Dina, in corso Regio Parco, all’interno dell’impianto sportivo Colletta. In totale verranno abbattuti venti alberi, individuati dal Settore fitosanitario regionale che è l’ente competente per la lotta alla malattia.
Il cancro colorato è una patologia fungina gravissima specifica del platano, la cui lotta è obbligatoria ed è regolamentata dal DM 17 aprile 1998 e dalle relative circolari applicative. Ai sensi della normativa vigente, l’abbattimento deve essere effettuato nei periodi più caldi oppure più freddi dell’anno e seguendo procedure particolari (teli per la raccolta della segatura, ridotto numero di tagli, irrorazione con prodotti fungicidi, smaltimento del legname tramite interramento in discarica) per ridurre la possibilità di contagio ad altri alberi.
Nelle località dove sono presenti focolai di cancro non è possibile sostituire le piante malate con nuovi alberi per almeno cinque anni. L’abbattimento tempestivo delle piante malate e di quelle limitrofe è molto importante al fine di ridurre la diffusione della malattia e salvaguardare i viali cittadini di platano.
(mm)
Torino, 18 Luglio 2006