Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


PRIMO INCONTRO PER IL COMITATO PARCO DORA

Spedisci via mail

Si è riunito ieri in Comune, per la prima volta, il Consiglio Direttivo del Comitato Parco Dora. Sulla scia delle esperienze già avviate in aree della città interessate da importanti interventi di riqualificazione, come Porta palazzo e Mirafiori, il Comitato nasce per facilitare ed accompagnare l’integrazione di una vasta zona residenziale della città costruita in pochi anni sulle ex aree industriali delle acciaierie e della Michelin ed effettuare un monitoraggio continuo e attento sulla situazione dell’intero quartiere. Circa 14mila abitanti, 400mila metri quadrati di verde pubblico sulle sponde della Dora, una nuovo centro religioso (la Chiesa del Sacro Volto progettata da Mario Botta, che sarà inaugurata nel prossimo mese di novembre): una città nella città, che ha bisogno di servizi, di infrastrutture di nuove opportunità e relazioni, sia con la Città sia con i quartieri limitrofi.

Del Comitato fanno parte i presidenti delle Circoscrizioni 4 e 5, Alunno e Maza, e un consigliere per ciascuna di esse (Cerrato e Valente), quattro assessori della Giunta comunale (Saragnese, Curti, Borgione e Viano) e i rappresentanti dei “portatori d’interesse” del territorio: la Curia, i costruttori, i comitati di cittadini.

Presidente del Comitato è stato eletto Guido Alunno, che ha nominato Luca Cianfriglia direttore esecutivo. La struttura tecnico-amministrativa del Comitato è composta da cinque persone.

Il Comitato Parco Dora sarà uno strumento della Pubblica amministrazione per il coordinamento degli interventi, un tavolo di concertazione tra portatori d’interesse, un catalizzatore di nuove risorse per lo sviluppo del territorio, un canale di comunicazione e di informazione ai cittadini sulle trasformazioni e sulle opportunità di sviluppo, un luogo per la mediazione del conflitto e per l’accoglienza, l’ascolto ed una prima risoluzione delle istanze avanzate dai cittadini.
(mm)

Torino, 14 Luglio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie