Spedisci via mail
Si comunica che, a causa dell'elevata temperatura, si sono verificati ieri a Torino alcuni superamenti del livello di attenzione per l'ozono e che, perdurando tali condizioni di forte irraggiamento solare ed elevate temperature, saranno possibili altri superamenti nei prossimi giorni.
In particolare, la centralina Lingotto di Torino (viale Augusto Monti n. 21 - parco Di Vittorio) monitorata dall’Arpa ha riportato l’11 luglio alcuni valori al limite della soglia d’attenzione (posta per convenzione a 180 mcg/mc, microgrammi al metro cubo) mentre ieri a soglia è stata superata tre volte, alle ore 13, 14 e 17, con il picco alle ore 14: 206 mcg/mc.
Si raccomanda di evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto nei luoghi soleggiati, di evitare, nei lavori all'aperto, di concentrare nelle ore di maggior soleggiamento (indicativamente tra le 11 e le 17) le attività faticose, e di effettuare pause in zone o strutture ombreggiate.
Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell'apparato respiratorio) si raccomanda inoltre di evitare la permanenza all'aria aperta nei luoghi soleggiati.
Si consiglia di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come frutta, verdura e ortaggi freschi.
(mm)
Torino, 13 Luglio 2006