Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


“COMUNI RICICLONI”: LEGAMBIENTE PREMIA TORINO. RD AL 36,6 PERCENTO.

Spedisci via mail

Prima nel riciclo del legno, prima per raccolta differenziata tra le grandi città italiane (e unica ad aver superato la soglia del 35 percento): Legambiente presenta il rapporto annuale sulla raccolta differenziata e premia, tra i comuni più “ricicloni”, la città di Torino.

“Comuni Ricicloni” è una manifestazione promossa dall’associazione ambientalista italiana per individuare e premiare le realtà territoriali che hanno manifestato una particolare sensibilità ai temi ambientali, attivando comportamenti virtuosi di raccolta differenziata.

In questo ambito, il consorzio Rilegno ha riconosciuto a Torino “l’impegno profuso nella raccolta differenziata, designandola come miglior Comune Riciclone 2006 – Area Nord Italia”. Nel 2005 l’Amiat, l’azienda torinese di igiene ambientale, ha raccolto circa 10.500 tonnellate di rifiuti in legno ingombranti (ad es. mobili), e 8200 tonnellate da altra tipologia di raccolta.

Nello stesso tempo, Legambiente stila una graduatoria tra le grandi città italiane per RD complessiva, dove Torino svetta con il 35,7 percento davanti a Milano e Firenze (30 percento ciascuna).

“Sono molto soddisfatto di questo riconoscimento – ha spiegato l’assessore all’Ambiente della Città di Torino, Domenico Mangone - che premia gli sforzi sostenuti soprattutto negli ultimi anni dalla nostra amministrazione: uno slancio che ci ha permesso, unica tra le grandi città italiane, di superare la fatidica soglia del 35 per cento di differenziata”.

“Il dato indicato da Legambiente - continua Mangone – è nel frattempo ulteriormente migliorato: nel mese di giugno scorso abbiamo toccato il 36,6 percento. Prosegue intanto l’iter per la costruzione del termovalorizzatore, che potrà entrare in attività nel 2011”.

All’indirizzo internet http://www.ecosportello.org il testo integrale del Documento.

(mm)

Torino, 12 Luglio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie