Spedisci via mail
Dal 15 luglio all'8 settembre, ritorna attivo il servizio "Pronta Estate", il numero verde che è garanzia di informazioni utili e certe per chi trascorre questo periodo a Torino. Una Torino più allegra, colorata e multietnica, con una miriade di iniziative culturali, musicali, teatrali, di divertimento, di sport e di folklore da offrire, ma sempre pronta a fornire servizi di pubblica utilità. Il servizio di Pronta Estate mette a disposizione il numero verde 800-019531 anche per rispondere a queste esigenze.
Proprio per far fronte alla pluralità di richieste e d'informazioni il numero verde di Pronta Estate ha ampliato la sua rete ed è in grado di indicare quello più adatto ad ogni singola esigenza.
Digitando il numero verde 800-019531 sarà infatti possibile conoscere le attività promosse da ogni singola Circoscrizione, i turni e gli orari di farmacie, indirizzi e telefoni di elettrauti, carrozzieri, tecnici tv, ascensoristi e più in generale di ogni tipo di artigiano.
Tramite l'800-019531 saranno anche fornite indicazioni su mostre, manifestazioni, biblioteche, prenotazione campi da calcetto o tennis, noleggio biciclette, orari delle piscine e degli impianti sportivi.
Pronta Estate fornisce anche indicazioni ed orari per partecipare alle mini crociere sul Po, per viaggiare sulla tramvia Sassi-Superga e di lì gustarsi una panoramica sulle bellezze della città, per visitare il fantastico Museo del Cinema, pranzare al Ristocolor, che nel periodo estivo si chiamerà Estatram, fare un tour urbano od extraurbano con Turistibus, servizio gestito da GTT in collaborazione con Turismo Torino.
Da quest'anno inoltre la Città offre una nuova opportunità. Sul sito www.comune.torino.it/prontaestate, infatti sarà possibile avere un quadro completo e aggiornato delle tante iniziative cittadine.
Il programma di Pronta Estate, è utile non solo a chi può permettersi di vivere la parte più gioiosa dell'estate, ma è particolarmente disponibile e pronto ad ascoltare ed a trovare soluzioni ai problemi degli anziani, delle persone sole od ammalate. Le indicazioni fornite infatti riguardano anche i servizi socio assistenziali che hanno potenziato il progetto di Domiciliarità Leggera, che comporta la messa in rete di tutti gli interventi, servizi e presidi orientati a soddisfare i bisogni degli anziani anche grazie all'impegno di associazioni di volontariato ed al contributo della Regione Piemonte che ha assunto per tre mesi, a tal fine, 10 unità di assistente domiciliare.
Nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Città di Torino per far fronte all’ “emergenza caldo”, è stato inoltre potenziato il Call Center presso il Servizio Aiuto Anziani (011.8123131), ove gli anziani potranno chiamare per ottenere informazioni sui servizi pubblici e privati della città, trovare la presenza solidale (a domicilio e non) di volontari pronti ad ascoltare i loro bisogni e ricercare soluzioni adeguate ai problemi grandi e piccoli che in particolare la solitudine rende più drammatici, con l'invio ai servizi sociali di territorio per gli interventi di cui necessitano. Questo servizio d'emergenza è stato reso possibile grazie al finanziamento offerto dalla compagnia telefonica TIM S.p.a.
PC
Torino, 12 Luglio 2006