Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


IL SERVIZIO “SEDIE NEL PARCO” IN FUNZIONE DA LUGLIO IN ALCUNI PARCHI DELLA CITTÀ

Spedisci via mail

Da alcuni giorni è entrato in funzione un nuovo servizio nei parchi cittadini.

L’Amministrazione ha infatti realizzato una sedia monoposto, sul modello dei parchi delle grandi città del mondo. Il progetto “Sedie nel parco”, inedito per la realtà italiana, mira a potenziare la qualità dell’ambiente naturale compreso nell’area urbana attraverso nuovi servizi che ne garantiscano accessibilità, fruizione confortevole e sicurezza.

Il modella della nuova sedia


Dal 1° luglio scorso le sedie – in plastica verde, impilabili e facilmente trasportabili – sono disponibili presso i giardini della Biblioteca Geisser, del Parco Giò, di Experimenta e di “Incontri d’estate” (tutti in viale Michelotti, area ex-zoo), alla Biblioteca della villa Amoretti (Parco Rignon), alla villa Tesoriera, nell’area giochi del Parco del Valentino, al Mausoleo della Bela Rosin e in piazza d’Armi.

Per la sua realizzazione, la Città di Torino, su proposta dell’assessore al Verde pubblico Roberto Tricarico, ha bandito alcuni anni fa un concorso europeo riservato ad architetti e designer. Dopo una accurata selezione, il modello prescelto è stato messo in produzione e ora è finalmente disponibile.

Con la proposta delle “Sedie nel parco” si intende rafforzare la cultura del parco come spazio da vivere in modo pieno e in libertà, dove poter sostare in modo comodo e piacevole. Il progetto mira anche ad accrescere il senso civico dei cittadini, nella convinzione che buona parte della società civile sia ormai matura per farsi carico di un bene collettivo, da condividere e preservare, affermando così una nuova immagine di Torino, che rientra in un programma integrato e coerente con il piano strategico di rilancio della Città.
(mm)

Torino, 7 Luglio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie