Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


CASTRONOVO ELETTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Spedisci via mail

La Sala rossa ha eletto oggi presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castronovo (Rifondazione comunista). Al secondo scrutinio, i voti a favore sono stati 34, le schede bianche 9, le nulle 3. Due voti sono andati al consigliere Buquicchio e 1 al consigliere Rattazzi.
castronovo

Nel corso del dibattito che ha preceduto l’elezione, i capigruppo di AN (Ghiglia) e UDC (angeleri) avevano annunciato la loro astensione sulla candidatura di Castronovo, mentre la Lega Nord (Carossa) si era espressa contro. A favore erano intervenuti i capigruppo di Ulivo (Giorgis), Verdi (Zanolini), Italia dei Valori (Buquicchio), Comunisti italiani (D.Gallo) e Forza Italia (Cantore).

Castronovo, già consigliere comunale nel passato mandato amministrativo (aveva sostituito nel 2004 Marilde Provera, eletta in Parlamento), è il quarto presidente dell’assemblea elettiva di Palazzo Civico, dopo Domenico Carpanini, Mauro Marino e Alessandro Altamura. Nato a Marsala nel 1951, è sposato e ha una figlia ed una nipotina. Laureato in Scienze Politiche, delegato sindacale, Castronovo ha lavorato in Fiat dal '73 all'81 ed è oggi bancario al San Paolo IMI. Alle elezioni del 28 maggio scorso è risultato primo degli eletti nella lista del PRC.

Al primo scrutinio, che richiedeva una maggioranza qualificata, Castronovo aveva ottenuto, su 49 votanti, 33 voti: 10 le schede bianche, 4 le nulle, 1 voto ciascuno per Calgaro e Buquicchio.

La votazione del nuovo presidente è avvenuta dopo il giuramento del sindaco e la convalida in aula degli eletti, che ha visto Marco Grimaldi (L’Ulivo) e Domenico Gallo (Comunisti italiani) subentrare rispettivamente a Roberto Tricarico e Gianguido Passoni, nominati assessori.

Torino, 19 Giugno 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie