Spedisci via mail
Nell’era del virtuale, anche le piazze diventano digitali. E’ quanto è successo nel quartiere San Paolo di Torino, dove dal gennaio scorso si sperimenta un “Urban blog”, un’applicazione delle nuove tecnologie al confronto democratico e alla condivisione di identità ed esperienze.
Lunedì 12 giugno alle ore 16, presso Atrium in piazza Solferino, la redazione di www.sanpablog.it presenta il positivo risultato dell’esperienza, che dal mese di giugno diventa stabile.
Il progetto Urban Blog per il quartiere San Paolo è frutto della collaborazione tra la Città di Torino, il Laboratorio Vigone coinvolto nel Progetto Periferie, e il CSP - innovazione nelle ICT.
A partire da questa sinergia, nasce sanpablog: il blog progettato e realizzato per il quartiere San Paolo. L’idea di un Urban Blog parte dalla volontà di sperimentare le potenzialità comunicative del blog, applicato a una realtà di quartiere estremamente coesa, dotata di forte identità e precise caratteristiche storico-sociali.
L’obiettivo è quello di creare, supportare e stimolare la partecipazione della cittadinanza attiva sul territorio, fornendo alla comunità che vive e anima il quartiere uno strumento pubblico di espressione, comunicazione e condivisione di identità, esperienze e opinioni.
(mm)
Torino, 9 Giugno 2006