Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


L’INSEDIAMENTO DEGLI ELETTI DELLE ELEZIONI CITTADINE

Spedisci via mail

Con la conclusione del voto delle elezioni amministrative in città del 28 e 29 maggio, le norme prevedono ora l’insediamento del sindaco eletto, del Consiglio e della Giunta comunale.

Il presidente dell’ufficio elettorale ha il compito di proclamare ufficialmente il sindaco e i consiglieri eletti che, soltanto a partire da questo atto, entrano in carica. Con tale proclamazione decadono il sindaco e la giunta comunale ‘precedenti’.

Questo atto formale precede la convocazione della prima seduta del Consiglio comunale: è il sindaco che entro dieci giorni dalla proclamazione ne ha il compito.

La prima riunione dell’assemblea elettiva di Palazzo civico dovrà tenersi entro dieci giorni dalla convocazione del sindaco. Sarà presieduta dal Consigliere anziano - colui che tra i consiglieri eletti ha ottenuto il maggior numero di preferenze - sino all’elezione del presidente del Consiglio comunale.

Oltre all’elezione del nuovo presidente, in quell’occasione l’assemblea esaminerà la condizione degli eletti, sarà la sede del giuramento del sindaco, della comunicazione di composizione della giunta, dell’elezione del vice presidente dell’aula e dei componenti della Commissione elettorale comunale.

(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 31 Maggio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie