Spedisci via mail
Lo scorso 26 maggio si è tenuto, presso l’Assessorato al Lavoro del Comune, un incontro cui hanno partecipato l’Assessore Tom Dealessandri, i dirigenti dei servizi culturali di Comune e Regione e le organizzazioni sindacali rappresentate da Dante Aletti. Scopo dell’incontro verificare le possibilità occupazionali dei collaboratori della Fondazione Italiana per la Fotografia (attualmente nove) che dal 15 maggio e’ stata commissariata dalla Giunta Regionale. All’incontro erano presenti anche il commissario Federico Moine ed una rappresentanza dei collaboratori della fondazione.
Preliminarmente il commissario ha illustrato i primi risultati del lavoro svolto dal quale e’ emersa una situazione economico-finanziaria assolutamente critica, unita a rilevanti carenze gestionali.
Poiché il commissario ha comunicato la necessità di sospendere le attività della fondazione il 31 maggio sia per non aggravare ulteriormente le posizioni debitorie dell’ente che per effettuare le operazioni di inventario, le parti hanno concordato un impegno a definire entro un termine di 120 giorni alcune ipotesi flessibili di riavvio delle collaborazioni da parte dei soggetti interessati presso altre realtà culturali attive sul territorio: questo tenendo conto delle specifiche esperienze e qualificazioni professionali dei singoli operatori.
Contemporaneamente il commissario si avvarrà, nella fase transitoria, di tre dei collaboratori per proseguire nelle operazioni di sua competenza.
In chiusura l'Assessore Dealessandri ha ribadito la volontà di Comune e Regione nel proseguire queste attività discutendone con tutti gli Enti che si occupano di fotografia, ed in particolare con la Fondazione Torino Musei. (e.v.)
Torino, 30 Maggio 2006