Spedisci via mail
Otto giugno, una giornata dedicata ai soggetti svantaggiati, centrata sulla documentazione dei progetti realizzati con disabili mentali come :"Viaggio alla Gam tra materie e memoria" e "Appuntamenti al museo".
"Viaggio alla Gam tra materie e memoria" è una proposta didattica, articolata in tre incontri, concertata e condivisa con la Comunità A.N.F.F.A.S. Ticino Onlus di Somma Lombardo (VA) ed il Centro Disabili dei Servizi Sociali della Circoscrizione 1 di Torino.
Di questa esperienza sarà presentato l'hyper-film sulla collaborazione tra la GAM e la Comunità A.N.F.F.A.S.
La sperimentazione svolta si è rivelata utile per valutare le capacità esplorative e orientative di persone con disabilità intellettiva in un luogo non consueto e stimolare le loro potenzialità percettive ed espressive attraverso la proposta di sperimentazione delle fotografie "off camera" di Nino Migliori.
Successivamente, per approfondire il rapporto con il patrimonio artistico, è stato proposto al Centro socioterapeutico dei Servizi Sociali della Cicoscrizione 1 di Torino "Appuntamenti al museo" , una serie di incontri centrati sull'osservazione e il dialogo con i disabili in presenza delle opere, intese come stimoli per l'espressione creativa plurale e la rappresentazione di sé.
Gli educatori dei centri terapeutici, i disabili e i loro parenti sono invitati ad intervenire con proposte in grado di apportare suggerimenti per i prossimi programmi della GAMDIDATTICA.
Informazioni
Tel 011/4429546
fax 011/4429503, da lunedì a venerdì
E-mail: gamdidattica@fondazionetorinomusei.it
PC
Torino, 26 Maggio 2006