Spedisci via mail
Grazie al coinvolgimento delle associazioni di immigrati regionali e stranieri, di gruppi di musica etnica e delle scuole di Porta Palazzo, domenica 28 maggio, alle ore 14,30, piazza della Repubblica si trasforma in Piazza delle Repubbliche.
Partecipano con i loro stand le associazioni culturali di Romania, Marocco, Perù, Cina, Senegal, Albania, Egitto, Piemonte, Calabria, Sicilia, Puglia, Basilicata e Sardegna.
Si esibiscono Paranza del Geco (pizzica), Svoboda Trio (musica balcanica), Kaymanta (danze peruviane), La voce di Calabria (folklore calabrese), Ngalam (danza senegalese Sabar) e Centro Aziza (danza del ventre).
L'animazione per ragazzi è a cura delle associazioni del Tavolo Giovani di Porta Palazzo, che proporranno laboratori di hip hop, writing e percussioni, spettacoli teatrali e letture etniche, giochi per famiglie e bambini.
Sarà allestita la mostra di fine anno scolastico dei lavori sull'intercultura delle tredici scuole del Polo Educativo di Porta Palazzo.
"Piazza delle Repubbliche" è un progetto curato dell' Associazione Laboratorio Creativo, presentato alla prima edizione di Giovani e Idee e realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo e il supporto del Progetto The Gate Porta Palazzo.
PC
Torino, 26 Maggio 2006