Spedisci via mail
In occasione della Giornata Europea dei Parchi, la Città di Torino propone una serie di manifestazioni volte a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali.
Domenica 21 maggio, presso il Parco del Valentino (Viale Virgilio e Viale Mattioli), dalle ore 10 alle ore 18, si svolgeranno le seguenti iniziative:
- Junior Bike. Gara ciclistica non competitiva che coinvolge oltre tremila bambini dai 4 agli 11 anni e che si snoda su un percorso di circa 1 Km. L’iscrizione è gratuita ed ogni partecipante riceverà in omaggio un casco. Sono inoltre previsti un punto di ristoro ed un punto di assistenza meccanica.
- Parchi in festa. Manifestazione che si propone di sensibilizzare i giovanissimi sul tema della difesa dei parchi. Essa prevede attività di animazione con artisti di strada oltre ad un concorso di disegno per ragazzi sul tema “Disegna il tuo parco”
- Sedie nel parco. Servizio che prevede il prestito d’uso gratuito di comode sedie verdi. Tale iniziativa rientra in un più ampio progetto, inedito per la realtà italiana, che mira a potenziare la qualità dell’ambiente naturale compreso nell’area urbana. L’obiettivo è quello di rafforzare la cultura del parco, inteso non più solo come luogo da attraversare e dove occasionalmente sostare, ma come una meta da raggiungere e in cui fermarsi.(e.b.)
Torino, 19 Maggio 2006