Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE

Spedisci via mail

E’ iniziato, presso la Scuola Interfacoltà in Scienze Motorie (SUISM), il primo corso universitario sull'educazione alla sicurezza stradale: il corso è stato avviato nell'ambito del protocollo siglato tra la Città, la stessa Scuola Interfacoltà e l'Istituto Superiore di Educazione Fisica.

Tra i docenti vi sono ufficiali della Polizia Municipale, che all'interno dei propri compiti istituzionali promuove ed appoggia percorsi formativi per la cultura della sicurezza. Il corso "Cultura della Sicurezza Stradale" si articola in un percorso teorico (educazione alla legalità, incidentalità stradale, classificazione dei veicoli, segnaletica stradale, progettazione dei veicoli, l’organismo umano e la guida, studi di ergonomia applicati ai veicoli, guida difensiva ed altri argomenti) e pratico (pratica di guida, pronto soccorso e tirocinio): gli studenti, superato dell'esame finale, conseguiranno 5 crediti formativi e se la valutazione sarà superiore a 27/30 risulteranno idonei all'insegnamento dell'educazione stradale. Il corso si concluderà a fine maggio.

"E' una collaborazione importante”, afferma il Comandante Mauro Famigli, “che prevede possibilità di scambio e di miglioramento per i firmatari del protocollo su argomenti che risultano di vitale e primaria importanza, e che non sempre sono considerati nella loro giusta portata". (e.v.)

Torino, 15 Maggio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie