Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


LA LUNGA ESTATE DI SAN SALVARIO E LE MOLTE OCCASIONI PER STARE INSIEME

Spedisci via mail

"San Salvario - voglio proprio vedere". Questo lo slogan che sintetizza il fitto programma d'iniziative che da maggio sino al 10 ottobre si terranno in San Salvario e precisamente in Largo Saluzzo, in via Nizza sotto i portici, in piazza Madama Cristina, all'Aiuola Donatello e in altre vie del Borgo.

Musica e danze, enogastronamia, cinema e appuntamenti letterari saranno la cornice, il motivo per conoscere o ri-conoscere un quartiere estremamente vivace.

Con questo denso cartellone d'appuntamenti che si protrarrà sino all'autunno, la Città di Torino in collaborazione con l'Agenzia di Sviluppo San Salvario, le Associazioni di via (Madama Cristina, Borgo 8, Nizza, Aiuola Donatello), le Associazioni di categoria e culturali, intende intervenire sulle aree più degradate e meno frequentate, nonché valorizzare e promuovere le risorse e le potenzialità - architettoniche, commerciali, culturali, gastronomiche di San Salvario.

Volendo dare un segno tangibile di continuità al progetto di riqualificazione sociale e urbana, in specifico il programma prevede che in ogni week-end, vengano organizzati eventi di vario genere e in diverse aree di San Salvario.

Così, ad esempio, tutti i venerdì dalle 21,30 alle 23 si ballerà sotto le tettoie di piazza Madama Cristina: dal tango ai balli sudamericani, dal liscio alla discomusic. Quasi sempre il primo sabato del mese ci sarà un concerto in Largo Saluzzo, mentre il terzo week-end del mese (venerdì, sabato e domenica) sarà dedicato alle iniziative di promozione commerciale e culturale (mercatini, visite guidate, degustazioni, giochi, letture e cene; queste ultime verranno organizzate il sabato, con il coordinamento di slow food e l’organizzazione degli esercizi pubblici dell’area e si svolgeranno nelle strade “piu’ difficili” di san salvario) e infine, la quarta domenica, all’Aiuola Donatello (via Belfiore angolo via Morgari) verranno proiettati film: un vero e proprio cineforum di strada, preceduto da aperitivi, perfomance, dj-set, autori e critici cinematografici. i film saranno scelti dagli stessi abitanti del quartiere fra una rosa di 5 film tematici: la vespa, la musica rock e la musica classica.

Ciò che gli addetti ai lavori definiscono: "progetto di marketing urbano" è qui il risultato della messa in campo ed in gioco di tutte le forze del territorio, ognuna delle quali si è attivata e si è messa in sinergia con tutti gli altri attori, costruendo così una rete che sta mostrando i primi frutti e che in futuro potrà ulteriormente svilupparsi.

In questo senso ad esempio si sta cercando parallelamente di associare a questi eventi, momenti di promozione commerciale attraverso sconti, facilitazioni, aperture straordinarie dei negozi, menù a prezzi speciali.

Nel progetto: “San Salvario – voglio proprio vedere” la Città ed in particolare l’assessorato alla promozione internazionale, turismo ed attività economiche diffuse crede e sta investendo molto. Poiché è certo che, anche se per molti anni l'area è stata terra di conquista di signori non propriamente ben educati, il quartiere ha potenzialità positive latenti che possono ancora emergere, vuoi per la gente onesta che nonostante tutto ci vive, vuoi per i commercianti e gli imprenditori che continuano a crederci e ad investire nel quartiere. (ra.g)

Torino, 11 Maggio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie