Spedisci via mail
Con la deliberazione 2006/3718/09 la Giunta Comunale ha approvato stamani la convenzione che consentirà di avviare la trasformazione e ristrutturazione dell’ex cinema Lux in Galleria San Federico: la proposta di rifunzionalizzazione del complesso, inadatto al mercato attuale con i suoi 1573 posti tra galleria e platea in un’unica sala, è stata presentata al Comune dalla società proprietaria Tikal R.E. Fund-SAI Investimenti.
La trasformazione del Lux rientra nei criteri della variante al PRG a suo tempo adottata dal Consiglio Comunale per salvaguardare le sale cinematografiche, che consente di affiancare attività commerciali accessorie ad una prevalente attività di spettacolo.
Il progetto prevede di riorganizzare gli spazi per la creazione di una struttura di cinema multisala di circa 2500 metri quadrati più rispondente alle esigenze di mercato per dimensionamento e pluralità di offerta e di corredarla con nuovi parcheggi interrati ed attività accessorie quali bar, ristoranti, spazi di incontro e nuove superfici commerciali. Gli accessi al cinema, gli scaloni e gli spazi al primo piano saranno conservati e trasformati in esposizione storica e saranno salvaguardate anche le decorazioni dell’attuale sala cinematografica (destinata prevalentemente a spazi commerciali a più livelli).
Il progetto di recupero rientra nella più ampia riqualificazione dell’isolato compreso tra le vie Roma, Bertola, Santa Teresa e XX Settembre e nel rilancio della Galleria San Federico quale elemento di attrazione e valorizzazione della zona centrale e di rivitalizzazione di via Bertola, sulla quale sarà aperto un accesso alla galleria. (e.v.)
Torino, 9 Maggio 2006