Spedisci via mail
La Città di Torino, assessorato Ambiente e Verde Pubblico, ha bandito alcuni anni fa un concorso europeo di progetto per la realizzazione di una sedia che – riprodotta in grande serie – sarà posizionata nei parchi cittadini torinesi. Dopo una accurata selezione, il modello prescelto è stato messo in produzione e ora è finalmente disponibile, per la prima volta, al Parco del Valentino, a partire dal 21 maggio prossimo.
L’iniziativa si inserisce in un progetto di riqualificazione ambientale e territoriale delle sponde fluviali e dei parchi, attraverso una rete coordinata di percorsi ciclabili, pedonali, didattico-naturalistici e turistici.
Per rendere più godibile e piacevole la frequentazione delle aree verdi, l’Amministrazione intende quindi introdurre delle sedie nei parchi, sul modello dei parchi delle grandi città del mondo. Il progetto, inedito per la realtà italiana, mira a potenziare la qualità dell’ambiente naturale compreso nell’area urbana e i servizi che ne derivano alla collettività, offrendo un modello nuovo di riappropriazione dei parchi e garantendo accessibilità, fruizione confortevole e sicurezza.
In questo modo si rafforza la cultura del parco, inteso non più solo come luogo da attraversare e dove occasionalmente sostare, ma una meta da raggiungere e in cui fermarsi usufruendo di particolari e funzionali sedie.
Il progetto mira anche ad accrescere il senso civico dei cittadini, nella convinzione che buona parte della società civile sia ormai matura per farsi carico di un bene collettivo, da condividere e preservare, affermando così una nuova immagine di Torino, che rientra in un programma integrato e coerente con il piano strategico di rilancio della Città.
(mm)
Torino, 8 Maggio 2006