Spedisci via mail
Gli Assessori Elda Tessore e Mario Viano hanno incontrato ieri l’Assessore al Commercio della Regione Piemonte Caracciolo per sollecitare l’adozione della noma introdotta dai criteri regionali sulla programmazione del commercio che prevede un onere aggiuntivo a carico dei grandi insediamenti commerciali (tra i quali Stadio delle Alpi, MondoJuve) espressamente finalizzato al sostegno e alla rivitalizzazione della rete commerciale presente sul territorio. Su questa rete le grandi strutture di vendita possono infatti determinare condizioni di squilibrio e debolezza.
In particolare si è richiesto che, nella predisposizione dei criteri di distribuzione di quest’onere aggiuntivo, si tenga conto dell’effettivo impatto del nuovo insediamento, del numero di piccole imprese commerciali presenti nell’area e soprattutto che le risorse siano finalizzate in modo esclusivo a progetti, azioni e servizi destinati alle piccole imprese commerciali ed ai loro consumatori.
Da parte della Regione si è ribadita la volontà di pervenire in tempi brevi all’approvazione del provvedimento, condividendo le preoccupazione e le proposte avanzate dal Comune. (e.v.)
Torino, 5 Maggio 2006