Spedisci via mail
Presso lo stand della Città di Torino alla Fiera del Libro – Padiglione 3 di Lingotto Fiere – è in distribuzione gratuita “I Parchi della città di Torino”, una raccolta di nove brevi ma esaurienti opuscoli sul verde torinese realizzati da Pro Natura Torino in collaborazione con il Settore Gestione verde pubblico del Comune.
Si tratta di una guida tascabile nata, spiegano i realizzatori, in modo “da poter essere facilmente inserita in un tascapane, insieme a un tozzo di pane, una scheggia di formaggio o un salamino e una borraccetta di vino genuino. Così pronti, si parte alla scoperta di Torino e dei suoi dintorni e camminando se ne vedranno delle belle”.
Torino è oggi una delle città più verdi d’Italia. 18 milioni di metri quadrati di parco, circa 20 metri quadrati per abitante. Un patrimonio che comprende parchi storici, aree rinaturalizzate, giardini attrezzati (227 sono le aree gioco per bambini), parchi collinari. Il progetto “Torino Città d’Acque”, nato una decina d’anni fa, ha rilanciato le sponde dei quattro fiumi torinesi (Po, Dora Riparia, Stura, Sangone) quali luoghi di incontro e di loisir e ha permesso di salvaguardare il patrimonio arboreo e faunistico presente lungo gli argini cittadini. In collina, grazie all’impegno di Pro Natura, è in corso di recupero una fitta rete di sentieri che si snoda tra case e boschi dal Po fino alla cresta, in gran parte già percorribile.
Notevole anche il patrimonio arboreo presente lungo i viali cittadini. Sono 65mila le piante delle alberate torinesi, che si aggiungono alle oltre 100mila presenti nei parchi.
Gli opuscoli sono stati organizzati per aree tematiche: “Andar per parchi”, “Viali alberati”, “Parco del Valentino”, Parchi e giardini storici”, “Parchi del Po e della Stura”, “Parchi della Dora e del Sangone”, “Parchi urbani”, “Parchi collinari”, “Parco della Maddalena”. Un’agile cartellina li raccoglie e ne fa un’unica pubblicazione.
“I Parchi della città di Torino” è nata per chi vuole scoprire un nuovo modo di vivere la città, immergersi nel verde a pochi metri dal traffico senza doversi troppo allontanare.
Nei prossimi giorni la pubblicazione sarà posta in distribuzione presso l’Informacittà di via Milano e presso i vari punti informativi delle Circoscrizioni.
Informazioni presso il Settore Gestione verde (011.4420110) e Pro Natura Torino (011.5096618).
(mm)
Torino, 4 Maggio 2006