Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


PRESENTAZIONE ED INAUGURAZIONE DEL PERCORSO EXTRASENSORIALE DEI MURAZZI

Spedisci via mail

Domani 28 aprile, dalle 15 alle 18, saranno presentati all’auditorium del liceo Classico “Gioberti” di via Sant’Ottavio 7 il percorso plurisensoriale realizzato ai Murazzi ed il libro “Murazzi di tutti”, realizzati nell'ambito del progetto "La Scuola adotta un Monumento". Il percorso sarà poi inaugurato alle 18,15 con la presenza dei progettisti e degli allievi della scuola “Italo Calvino” che ne proposero la realizzazione.

Nel 2001 le classi terze di questa scuola media hanno infatti vinto il 1° premio al concorso nazionale “La scuola adotta un monumento” con la proposta di un percorso attrezzato per non vedenti lungo la passeggiata che ha inizio dalla rampa di piazza Vittorio e prosegue seguendo lungo Po Machiavelli.

Il Comune ha deciso di realizzare il progetto nelle migliori condizioni di accessibilità, confort, sicurezza d'uso, comunicatività ed orientamento rendendo facilmente accessibile anche ai non vedenti questa parte di città e fornendo a tutti lo stimolo a considerare la pluralità di esperienze che un luogo come questo può offrire.

L’iniziativa si inserisce nel quadro più generale dello sviluppo e della trasformazione della “città per tutti”, con una maggiore e crescente attenzione alle esigenze ed alle sensibilità dei diversamente abili.

Alla presentazione ed all’inaugurazione saranno presenti le autorità cittadine, la preside della scuola, insegnanti, studenti, i progettisti, lo scultore Bruno Martinazzi che ha realizzato sul percorso l’opera “Frater Tuus” e rappresentanti delle associazioni dei diversamente abili. (e.v.)

Torino, 27 Aprile 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie