Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


TATY ALMEIDA E HAROLD KROTO CITTADINI ONORARI

Spedisci via mail

Lo scienziato inglese Harold Kroto e l’argentina Taty Almeida, rappresentante dell’associazione Madres de Plaza de Mayo linea fundadora, sono da oggi cittadini onorari della città.

Lo ha deciso nell’ultima seduta il Consiglio comunale, che ha approvato le due relative proposte di Mozione all’ordine del giorno.

Harold Kroto, premio Nobel per la Chimica nel 1996, ha ricevuto pochi giorni fa la laurea ad honorem dalla facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino.

I legami di Kroto con la nostra città sono avviati da tempo: lo scienziato inglese è stato tra i promotori del progetto rivolto ai giovani “Science for Children”.

Con la sua associazione, Taty Almeida rappresenta le madri dei trentamila morti argentini durante la dittatura militare argentina, tra il 1976 e il 1983, e lei stessa è madre di un desaparecido.

La città, in occasione dei trent’anni dalla data del golpe in Argentina (era il 24 marzo 1976), ha inteso riconoscere alla signora Almeida il suo ruolo di testimone in difesa dei valori della memoria, della verità e della giustizia.

(r.t.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale

Torino, 12 Aprile 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie