Spedisci via mail
E’ stato approvato oggi, in Consiglio comunale con 32 voti favorevoli, 1 contrario e 3 astenuti, il nuovo Regolamento del Decentramento.
Il nuovo testo aggiorna quello del 1996 ed è stato superato dalle nuove normative.
Per rendere le Circoscrizioni protagoniste e partecipi delle scelte amministrative fondamentali, è stato previsto un organismo, il Comitato di Coordinamento, che assumerà un ruolo significativo e valorizzerà maggiormente l’attività decentrata.
La proposta contenuta nell’articolo 22, sostituirà il vecchio articolo 33 e rilancerà le Circoscrizioni come organismi di partecipazione dei cittadini al governo della Città. Saranno definite in modo più puntuale le competenze degli organi circoscrizionali, il loro funzionamento, la gestione del bilancio e le entrate circoscrizionali.
Il Comitato di Coordinamento del decentramento, diventa così la sede dove vengono raccordate ed integrate le politiche centrali e circoscrizionali. Verranno discusse: la ripartizione delle risorse economico-finanziarie, la dotazione di personale e la logistica, gli orari e il funzionamento dei servizi decentrati quali le biblioteche, i servizi territoriali dei Vigili Urbani, la viabilità locale, gli interventi sul territorio e la comunicazione istituzionale.
Il Comitato è presieduto dal Sindaco, ed è formato dall’Assessore competente per materia e dai Presidenti delle Circoscrizioni.
Il Comitato di Coordinamento viene convocato dal Sindaco, almeno una volta ogni due mesi e ogni qualvolta lo richieda il Coordinatore dei Presidenti o almeno quattro Presidenti delle Circoscrizioni. Le riunioni sono valide, quando sono presenti il Sindaco o l’Assessore da questi delegato e la maggioranza dei Presidenti delle Circoscrizioni.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Torino, 12 Aprile 2006