Spedisci via mail
E’ stata approvata quest’oggi dal Consiglio comunale, presieduto da Alessandro Altamura, una mozione, prima firmataria Paola Monaci della Margherita, per valorizzare gli spazi monumentali di San Filippo Neri.
Il documento chiede di sostenere il completamento dei lavori al Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi (MIAO), favorendo la sua istituzionalizzazione e il definitivo avvio della sua programmazione espositiva.
Inoltre si dovrà concordare con l’Università di Torino l’eliminazione dal cortile dell’Isola di San Filippo della struttura utilizzata per le aule che compromette il ripristino della funzionalità del chiostro originario. L’eliminazione è prevista dal progetto approvato dalla Città di Torino e dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici.
La mozione impegna il Sindaco e la Giunta a promuovere insieme alla Regione Piemonte, un progetto di studio per il restauro della Chiesa Maggiore di San Filippo Neri di Filippo Juvarra, il più grande edificio religioso della Città.
Sarà richiesta alla Fondazione del Museo Egizio di Torino una decisione sull’utilizzo dei sotterranei della Chiesa Maggiore e della Sacrestia di San Filippo, proprietà della Congregazione dell’Oratorio di Torino.
(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Torino, 12 Aprile 2006