Spedisci via mail
IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA UNA MOZIONE SUL PIANO SOCIO SANITARIO REGIONALE
Il Consiglio comunale di questa sera ha approvato una mozione, firmatari Lucia Centillo, Massimiliano Orlandi e Domenico Gallo, concernente il ruolo della Città nel nuovo Piano socio sanitario regionale.
In considerazione di quanto emerso durante la Conferenza della salute svoltasi a Torino il 16 e 17 gennaio 2006 (dove è stata presentata la relazione sullo stato di salute dei torinesi), il provvedimento impegna il sindaco e la giunta a sostenere le conclusioni della conferenza presso la Regione alla quale spetta la stesura del Piano.
In particolare, si chiede di potenziare il ruolo dell’organismo di coordinamento cittadino previsto dalla Legge “Bindi” (di cui fanno parte Comune di Torino, Regione Piemonte e le Aziende sanitarie della città), di sviluppare il progetto dell’Organizzazione mondiale della sanità denominato “Città sane” e di modernizzare i luoghi di cura sia territoriali che ospedalieri.
La mozione chiede inoltre di sviluppare un approccio sistematico e partecipato alla salute delle politiche ai vari livelli istituzionali e di sostenere in modo particolare la ricerca nei campi dell’invecchiamento e dell’immigrazione
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 3 Aprile 2006