Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


DA PIAZZA VITTORIO A LUNGO PO MACHIAVELLI MURAZZI ACCESSIBILI AI NON VEDENTI

Spedisci via mail

Nel 2001 le classi terze della Scuola Media "Italo Calvino" di Torino hanno vinto il 1° premio al concorso nazionale "La scuola adotta un monumento" con la proposta di realizzare un percorso attrezzato per non vedenti lungo la passeggiata che ha inizio dalla rampa di Piazza Vittorio e prosegue fino alla seconda rampa di collegamento alla parte alta di Lungo Po Machiavelli, sui Murazzi del Po.
L'Amministrazione Comunale di Torino si è poi fatta carico di far realizzare il progetto.
L'attenzione alla diversità ha sollecitato, in chi ha tradotto in pratica l'idea iniziale, la ricerca di forme, linguaggi, materiali, oggetti, capaci di soddisfare le esigenze della intera collettività.
Per tale via l'accessibilità si è proposta come misura della vivibilità urbana per tutti e non solo per le cosiddette "utenze deboli".
Così nel percorso dei Murazzi tutti i sensi sono stati presi in considerazione, per garantire le migliori condizioni di accessibilità e di esperienza: elementi di diversa natura sono stati introdotti nell'ambiente per generare nei visitatori stimoli percettivi diversi, legati al senso visivo, acustico, tattile, olfattivo, cinestetico.

Lo spazio attrezzato sarà utilizzabile dai non vedenti, ma sarà anche uno stimolo per chiunque a considerare la pluralità di esperienze che un luogo può offrire.
Il percorso è corredato da mappe tattili installate in punti significativi e potrà essere accompagnato da apposito "Audio-libro" pubblicato a cura della Città di Torino.
Oggi, a percorso ultimato, l'Amministrazione intende far conoscere l'opera nella sua completezza organizzando un certo numero di "passeggiate", la cui durata è di circa due ore, guidate dai Progettisti, dalla Direzione Lavori e dagli allievi della scuola "Italo Calvino".

Sul percorso è inserita una scultura realizzata dal Maestro Bruno Martinazzi.

Il calendario degli incontri è già pronto: le giornate dedicate alle passeggiate guidate sono sabato 22 aprile , sabato 29 aprile e sabato 6 maggio

INFO E PRENOTAZIONI:
Segreteria Settore Suolo Pubblico Nuove Opere
Tel 011.442.35.96
Fax 011.443.32.40

PC

Torino, 3 Aprile 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie