Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


ATTENZIONE: QUARTIERE IN MOVIMENTO. VIA PARENZO IN FESTA

Spedisci via mail

Due giorni di storie, progetti, musica e sapori all'E15 e dintorni
VENERDÍ 31 MARZO e SABATO 1 APRILE
presso il centro civico E15
corso Cincinnato 115 e nei giardini della cascina Bianco


inaugurazione del CAMPO DI CALCETTO realizzato dalla Circoscrizione 5
VENERDÍ 31 MARZO
giardini cascina Bianco, tra corso Cincinnato e via Parenzo, ore 16.00

inaugurazione del LABORATORIO PARENZO
SABATO 1 APRILE
il nuovo sportello informativo/luogo d'incontro/officina d'idee del Contratto di Quartiere (E15, via Parenzo 42, secondo piano), ore 17
presenti le autorità comunali.


Una festa per cominciare a presentare i primi risultati delle azioni pilota del Piano di Sviluppo Locale Partecipato. Nel 2004 la Città di Torino, di concerto con la Circoscrizione 5 e in collaborazione con l'ATC ha individuato l'area di via Parenzo quale ambito che necessitava di un intervento di riqualificazione e di sviluppo, proponendolo come una delle tre aree cittadine candidate per la realizzazione di un Contratto di Quartiere. Il 15 dicembre 2005 è stato firmato, dai rappresentanti della Regione Piemonte e del Ministero delle Infrastrutture, l'Accordo di Programma che disciplina la realizzazione degli interventi dei Contratti di Quartiere II. Il 14 marzo 2006 la Giunta Comunale ha approvato i progetti definitivi di riqualificazione degli edifici di edilizia residenziale pubblica di via Parenzo, corso Cincinnato e via Val della Torre.
Gli interventi, che nei prossimi anni cambieranno le case e l'assetto urbanistico del quartiere di via Parenzo, saranno accompagnati da un Piano di Sviluppo Locale Partecipato con iniziative economiche, sociali e culturali tese a coinvolgere gli abitanti e le diverse realtà sociali ed economiche presenti nel territorio.
All'interno di quello che diventerà un nuovo centro civico, il complesso E15, apre il Laboratorio Parenzo gestito da un'équipe di professionisti incaricati dal Settore Periferie. Si tratta di un nuovo laboratorio municipale, con diverse funzioni: un luogo d'incontro per gli abitanti e i soggetti locali, uno sportello informativo (in grado di garantire una adeguata informazione sui tempi e sulle fasi del Contratto di Quartiere), uno sportello di segretariato sociale in cui i cittadini potranno fare segnalazioni di vario genere, incontrare operatori che cercheranno di dare risposte rapide e puntuali, accompagnandoli nella ricerca delle soluzioni più idonee.

Torino, 29 marzo 2006

Torino, 29 Marzo 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie