Spedisci via mail
Le più attuali teorie sull'apprendimento promuovono il coinvolgimento attivo degli studenti come un elemento chiave per la creazione della conoscenza. Le lavagne interattive digitali di Smart Technologies offrono un importante contributo in tal senso, consentendo di trasformare la classe in un ambiente di apprendimento e di formazione interattivo, nonché di favorire la partecipazione anche di alunni diversamente abili o con problemi di integrazione.
In tal senso, un importante esperienza sul campo è quella della Scuola Media Statale Croce-Morelli - Plesso Croce di Torino che l'anno scorso ha ricevuto in dono da Smart Technologies la Smart Board.
La lavagna interattiva della società canadese è stata collocata nell'aula multimediale della sede centrale e messa a disposizione delle classi con alunni diversamente abili o con difficoltà di apprendimento o integrazione.
La Sms Croce-Morelli nasce, all'interno del Piano di razionalizzazione della Città di Torino, dalla fusione delle preesistenti Scuole Medie della Circoscrizione 7, collocate nel quartiere Aurora-Rossini.
Un'area caratterizzata da evidenti contrasti sociali e da sempre territorio di primo insediamento del fenomeno migratorio, con conseguente accrescimento delle fasce deboli e dei nuclei familiari in situazione di forte disagio.
Una realtà in cui la scuola si caratterizza come microcosmo multietnico, con un'alta incidenza di fasce di alunni deboli e svantaggiati. In tale contesto, il personale scolastico porta avanti da sempre un impegno volto a favorire un inserimento adeguato degli studenti al fine di supportare non solo la formazione individuale ma anche l'integrazione sociale, al fine di evitare situazioni di isolamento durante l'intero arco del periodo scolastico.
L'utilizzo della lavagna interattiva digitale Smart Board presso la Sms Croce-Morelli ha permesso di motivare gli studenti nell'apprendimento, favorire la creatività degli alunni, promuovere la presenza attiva e collaborativa, oltre che facilitare il processo di comunicazione in particolare per alunni diversamente abili e per stranieri con difficoltà di apprendimento dell'italiano, grazie soprattutto al suo approccio accattivante che mantiene alta la carica emotiva e il livello di attenzione.
"Quando ci venne presentata, la lavagna di Smart Technologies ci colpì proprio per la flessibilità di destinazione didattica, congruente con il nostro orizzonte formativo", racconta Alma Perucca, docente della S.m.s. Croce-morelli."
"La lavagna ha rappresentato un'opportunità per maturare, consolidare ed esprimere quelle competenze di molteplicità e contemporaneità di canali comunicativi che caratterizzano le relazioni dell'adolescente multimediale e che non vanno ignorate o mortificate. Inoltre, grazie alla facilità di approccio di questa tecnologia, anche i docenti senza particolari competenze informatiche, normalmente piuttosto ostili alla tecnologia, hanno potuto utilizzare questo strumento nelle loro attività scolastiche".
Sito Web: www.letturagevolata.it
PC
Torino, 19 Gennaio 2006