Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


CONVEGNO NAZIONALE: "LE POLITICHE DELLA CITTA' PER I GIOVANI" : MAGGIOR CONFRONTO E PIU' COINVOLGIMENTO

Spedisci via mail

Domani, mercoledi 29 marzo, dalle ore 9 alle ore 17, presso la Fabbrica delle "e" di corso Trapani, 91 si terrà il Convegno nazionale "Le politiche della Città per i giovani".
Il convegno è organizzato dal Settore Politiche Giovanili della Città di Torino per comunicare e discutere i nuovi orientamenti delle politiche locali per i giovani, in relazione ai grandi mutamenti sociali, economici e culturali intervenuti nel periodo a cavallo del millennio, mutamenti generali e cambiamenti di visione, di pensiero che propongono a tutti nuovi scenari da affrontare e nuove prospettive su cui confrontarsi.
Come la precarietà generazionale, una questione problematica ed insieme una risorsa di sviluppo che la Città, in piena trasformazione, intende affrontare coinvolgendo le nuove generazioni, ascoltando le loro idee e facendo leva sulla loro passione civica.
Una riflessione che analizzerà e rivisiterà sia il ruolo pubblico in un settore che si occupa di giovani sia gli strumenti che il Comune intende utilizzare per rendere le nuove generazioni partecipi dei processi di costruzione delle politiche loro dedicate.

Dopo la relazione introduttiva di Giuseppe Nota, Direttore del Settore Politiche Giovanili, la giornata si articolerà sull' analisi degli scenari delle Politiche Locali e sul ruolo degli Attori Locali.

Interverranno: Norberto Patrignani del Corep; Bernardino Chiaia del Politecnico di Torino; Riccardo Grassi ricercatore all'Istituto Iard di Milano;Edoardo Greppi della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino; Romano Borchiellini del Politecnico di Torino; Franca Olivetti Manoukian, psicosociologa dello Studio APS di Milano.


INFO:
Citta' di Torino - Settore Politiche Giovanili
Tel. 011 4434826
politiche.giovanili@comune.torino.it

PC

Torino, 28 Marzo 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie