Spedisci via mail
Cresce a Torino l’età media della popolazione e l’Amministrazione comunale è impegnata a pianificare l’offerta di servizi a favore della terza età. Accanto alle iniziative ricreative, a quelle studiate per favorire una dignitosa quiescenza a quante più famiglie possibile, aumenta l’attenzione nei confronti dei cittadini in là con gli anni che devono ricorrere all’ospitalità delle 11 strutture pubbliche.
A fronte delle richieste di inserimento in residenza da parte di anziani che, nonostante gli aiuti e i servizi domiciliari offerti dalla Città, non possono più restare nella loro abitazione, si è provveduto all’attivazione di un progetto di qualità che ha coinvolto tutte le strutture residenziali comunali per anziani autosufficienti e non autosufficienti.
Al fine di garantire un’accoglienza e qualità del servizio adeguate alle nuove esigenze dell’ospite e dei suoi familiari è stata messa a punto una carta dei servizi. Sfogliandola, accanto agli standard legati al vitto, al trascorrere del tempo libero, si leggono le norme per favorire la tutela della salute, nella prospettiva di una maggiore integrazione fra sanità ed assistenza. Le pagine sottolineano inoltre qual è il ruolo delle Associazioni e dei gruppi di volontariato presenti nelle residenze e di cui resta indispensabile il fondamentale lavoro.
Quante volte ci si è trovati nella difficoltà di reperire informazioni sulla possibilità di trovare posto in una delle strutture per pensionati presenti a Torino, quali le modalità di accesso e quali le forme di tutela previste per gli ospiti? Con il fine di rispondere a tali quesiti a partire dalla settimana prossima sarà in distribuzione la Carta dei Servizi delle Residenze per anziani preparata dal Settore Anziani della Divisione Servizi sociali e rapporti con le Aziende sanitarie locali in collaborazione con le ASL cittadine.
Si tratta di una guida agile che presenta innanzitutto la rete delle strutture che la Città offre agli anziani e che è di supporto a questa delicata fascia di concittadini a riposo.
L’iniziativa è presentata dall’Assessore alla Famiglia e ai Servizi Sociali, Marco Borgione
Copia della guida si potrà ricevere nei punti di distribuzione delle Aziende sanitarie locali e delle Aziende ospedaliere cittadine, negli uffici delle dieci Circoscrizioni e dei Servizi Sociali, presso le sedi delle Organizzazioni sindacali e poi ovviamente alle residenze per anziani della Città.
PC
Torino, 24 Marzo 2006