Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


SEDE VIGILI DEL FUOCO IN CORSO MONCALIERI 80 E CENTRO DIURNO IN VIA DE GUBERNATIS - APPROVATE IN COMMISSIONE

Spedisci via mail

Saranno realizzate la nuova caserma dei Vigili del Fuoco in corso Moncalieri 80 e il Centro Diurno Socio Terapeutico di via De Gubernatis.

Sono state liberate per il Consiglio, oggi pomeriggio, nella seduta della II Commissione presieduta da Domenico Mangone e alla presenza dell’assessore Mario Viano le relative varianti.

L’immobile di pregio di metà dell’ottocento di proprietà del Comune, già sede della Polizia Municipale diventerà, dopo gli opportuni interventi edilizi, la nuova sede decentrata del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, che potranno servire meglio la zona sud-est della città.

Sarà sistemato il secondo piano e si adegueranno le reti termoidrauliche ed elettriche, per il cambiamento d’uso che si deve effettuare. Il progetto di riqualificazione prevede sul retro e di fianco all’edificio, la costruzione di una nuova autorimessa ad un piano fuori terra, per il ricovero e la custodia dei due mezzi di soccorso. Ci saranno posti auto a raso, scoperti, da riservare alle auto e al personale di servizio.

In via De Gubernatis (Circoscrizione 5) su un’area di 4.509 metri quadri, vista la necessità della Divisione Servizi Sociali, sorgerà un centro Diurno Socio Terapeutico riabilitativo per 20 posti, collegato ad una Comunità Alloggio e Centro d’incontro per anziani. Tale Centro sarà rivolto a persone con più di 14 anni con pluriminorazioni gravi e gravissime.

Il provvedimento di variazione si è reso necessario, perché il Piano Regolatore aveva indicato quest’area per spazi pubblici, a parco per il gioco e lo sport e aree per parcheggio.

Le varianti passeranno al voto, in una delle prossime sedute del Consiglio comunale.

Sono intervenuti al dibattito i consiglieri: Altea, Castronovo, Rocco Costa.

(a.br.) Ufficio Stamap del Consiglio Comunale

Torino, 23 Marzo 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie