Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


UN OSSERVATORIO PER GLI ANZIANI

Spedisci via mail

Nasce un Osservatorio socio-culturale rivolto al mondo degli anziani su proposta dal Consiglio dei seniores.
Già da molti anni l’età media della popolazione torinese (come quella nazionale) è via via aumentata, e continua a crescere. Se a Torino in questi anni gli le persone oltre i 60 anni rappresentano il 29% del totale dei cittadini, si prevede nei prossimi decenni una quota vicina a un terzo dei residenti. Il mondo degli over 60 non è solo da considerare una categoria di persone che manifestano difficoltà, ma anche cittadini capaci di essere ancora utili, stare bene e partecipare alla vita sociale e culturale.
Ecco che un Osservatorio, formato da diversi gruppi di lavoro, diventa un centro di analisi, di ricerca sociale e di approfondimento dei temi legati alla senilità (solitudine, borseggi o truffe, malattie, scarsità di mezzi economici, tempo libero) e che produrrà rapporti sulla situazione cittadina (attività socio-culturali, i servizi sul territorio, dove e come vivono e in che nucleo familiare). I risultati e le pubblicazioni che saranno prodotte verranno rese pubbliche.
Infine l’Osservatorio della Terza età, la cui opera sarà svolta sottoforma di volontariato, si propone di diventare uno strumento utile per la programmazione delle politiche rivolte agli anziani
La proposta verrà ora sottoposta al Consiglio comunale nel corso di una delle prossime sedute.

T.DN. - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 23 Marzo 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie