Spedisci via mail
Nel dicembre 2010 saranno terminati i lavori del Passante ferroviario, la rete che unirà la stazione di Lingotto a quella di Stura passando dalle fermate di Zappata, Porta Nuova, Porta Susta, Dora e Rebaudengo (che non ha riferimento con la piazza omonima ma indicherà la zona e precisamente nei pressi del parco Sempione). La comunicazione è stata data da Francesco Bocchimuzzo, ingegnere della “Rete Ferroviaria Italiana” nel corso di una riunione congiunta tra le commissioni del Consiglio comunale Trasporti e Ambiente, presiedute rispettivamente da Domenico Mangone e Piergiorgio Crosetto.
La tratta ferroviaria (che oltre al traffico di lunga percorrenza e regionale sarà anche metropolitano) sarà lunga 12 Km, di cui 7 in galleria, e permetterà di snellire la circolazione in superficie. L’interramento massimo del Passante rispetto al piano stradale sarà di 18 metri (il punto massimo sarà toccato nel passaggio sotto la Dora).
Attualmente i lavori si stanno effettuando nel collegamento Porta Susa - corso Grosseto, da qui alla stazione Stura la tratta è in parte è già realizzata. Sarà introdotta una nuova coppia di binari nel tratto che va da da corso Vittorio Emanuele a corso Grosseto e saranno realizzate le nuove fermate di Dora e Rebaudengo.
Anche Porta Susa (spostata rispetto all’attuale posizione verso corso Vittorio) avrà un volto totalmente diverso. Nel progetto dell’Arep (la società francese di architettura che ha vinto il concorso internazionale) l’edificio che costituirà la seconda stazione di Torino, diviene il simbolo del movimento e del viaggio. La grande volta vetrata, i fianchi trasparenti, la leggerezza delle strutture portanti oltre a portare una ricca luminosità, metteranno in comunicazione i locali con il contesto urbano. L’ultimazione dei lavori della stazione, che richiederanno un investimento di 50 milioni di Euro, è prevista per il 2009.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri Colace e Castronovo.
Parcheggio di piazza Adriano
Nel prossimo autunno partiranno i lavori per la realizzazione del parcheggio pertinenziale di piazza Adriano. La struttura che avrà l’ingresso dal lato di corso Vittorio Emanuele, avrà 142 posti auto che saranno disposti su due piani.
T.Dn - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 15 Marzo 2006