Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


CONVEGNO “IL LAVORO IN TRANSITO: IL CONTESTO, I PROGETTI DI RICOLLOCAZIONE, LE POLITICHE”

Spedisci via mail

Avrà inizio alle 9 di giovedì 16 marzo presso la sala conferenze della Galleria d’Arte Moderna di corso Galileo Ferraris 30, con l’intervento introduttivo dell’Assessore Dealessandri, il convegno “Il lavoro in transito: il contesto, i progetti di ricollocazione, le Politiche”.

Il convegno intende fare il punto sul progetto “Ri.To” (Ricollocazione Torino), avviato in forma sperimentale nel 2003 con l’inaugurazione della sede di corso Siracusa 225 e poi trasformatosi in servizio finalizzato a supportare nella ricollocazione professionale i lavoratori espulsi da aziende in crisi, (in mobilità, in CIGS senza possibilità di rientro o fuoriusciti da aziende) e si rivolge con particolare attenzione a chi ha perso il lavoro da meno di sei mesi ed è in mobilità non indennizzata. L’accesso al servizio avviene con convocazione di gruppi di persone individuate insieme ai Servizi per l’Impiego della Provin-cia di Torino o su richiesta individuale da parte degli interessati: i partecipanti vengono poi seguiti per un anno in un percorso di orientamento che sviluppa una maggiore comprensione del mercato del lavoro (in costante evoluzione) e fornisce strumenti per rimettersi in gioco e riproporsi in un ambito molto competitivo. Sono previste attività d’aula e individuali per la messa a fuoco del profilo professionale, la definizione del progetto lavorativo, la ricerca autonoma del lavoro, i contatti con aziende: se del caso è prevista anche l’attivazione di tirocini con un sostegno al reddito. “RiTo” è anche un'opportunità per le aziende che ricercano personale perché consente di entrare in contatto con persone dalle diverse professionalità e provenienti da diversi settori con esperienza consolidata, di valutare i profili degli aderenti con successiva assunzione a tempo indeterminato o determinato, di usufruire delle agevolazioni previste dalle leggi sulla mobilità e di attivare un tirocinio sovvenzionato in parte dal Comune.

Il convegno sarà anche l’occasione per approfondire più in generale il tema della ricollocazione professionale, sia attraverso interventi e relazioni di docenti universitari e rappresentanti di enti pubblici che nel corso di una tavola rotonda alla quale parteciperanno gli Assessori al Lavoro del Comune, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte ed i massimi livelli delle associazioni datoriali e delle organizzazioni sindacali torinesi. (e.v.)

Torino, 14 Marzo 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie