Spedisci via mail
La Giunta Comunale ha inviato stamani all’approvazione del Consiglio Comunale (del. n. 2006/2004/48) l’introduzione di due nuovi commi (quinto e sesto) all’articolo 42 del Regolamento di Polizia Urbana al fine di regolamentare la possibilità di utilizzare i cortili condominiali per il gioco da parte dei bambini.
La deliberazione prevede nel formulare i nuovi commi che i bambini hanno diritto al gioco ed alle attività ricreative proprie della loro età e che i regolamenti condominiali potranno, per il rispetto della quiete, limitare questo diritto solamente nelle fasce orarie dalle 14 alle 16 e dalle 22 alle 8 del mattino successivo.
Il provvedimento, che richiama la Convenzione sui Diritti del Fanciullo del 1989 ratificata poi dal Parlamento con la legge 176/91 nelle parti in cui afferma il diritto al gioco, prende spunto da una realtà nella quale i cortili sono spesso gli unici spazi comuni protetti e adatti per il gioco collettivo e interviene sull’assenza di regolamentazione in materia, che in molti casi ha condotto a forti limitazioni nell’uso dei cortili per il gioco da parte dei bambini o a contenziosi tra inquilini.
Negli orari nei quali il Regolamento di Polizia Urbana non prevederà limitazioni i condomini non potranno quindi, con proprie disposizioni, vietare ai bambini l’uso dei cortili per il gioco. La deliberazione sarà discussa in un prossimo Consiglio Comunale. (e.v.)
Torino, 14 Marzo 2006