Spedisci via mail
L’area che ospita ora il centro commerciale ‘Auchan’, nella zona nord di Torino tra corso Giulio Cesare, corso Romania e strada delle Cascinette, sarà completata, attraverso una nuova Zona Urbana di Trasformazione (ZUT), con l’insediamento di nuove attività commerciali specializzate, escluso l’alimentare, nei settori bricolage, elettronica, sport e giardinaggio.
Il provvedimento è un ulteriore tassello della riqualificazione di quella parte della periferia torinese comprendente il quartiere della Falchera e il nodo di interscambio di Stura (autostrada Torino-Milano, stazione Torino Stura, nuova linea 4, parcheggio per autovetture e fermate delle autolinee extraurbane).
Lo ha deciso oggi il Consiglio comunale con l’adozione di una variante al Piano Regolatore che prevede il mantenimento dell’attuale centro commerciale e la realizzazione di ulteriori attività specializzate in nuovi edifici, per un totale complessivo di sessantacinquemila mq coperti. Trentuno i voti favorevoli e un astenuto.
Il provvedimento prevede inoltre la realizzazione, a cura dei proponenti, di una nuova struttura che potrà ospitare gli esercenti dell’abbigliamento, ora insediati al ‘Palatinum’ di corso Giulio Cesare; tale edificio avrà una superficie coperta tra 3.000 e 4.500 mq oltre a spazi per attività artigianali tra 1.500 e 3.000 mq dei quali è prevista la cessione gratuita alla città.
La variante comprende la valorizzazione e la tutela architettonica della torre piezometrica, che un tempo faceva parte del complesso industriale della Snia Viscosa, con l’inserimento di attività commerciali ed espositive.
Sono previste infine migliorie alla viabilità dell’area, la nascita di nuovi parcheggi in struttura e a raso e la riqualificazione del verde pubblico di arredo.
(R.T.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 13 Marzo 2006