Spedisci via mail
Approvata questa sera in Consiglio comunale la delibera che prevede l’introduzione di nuove norme per i gestori dei phone center.
In particolare viene modificato l’art. 212 bis del Regolamento comunale d’Igiene che prevederà così che i locali utilizzati per servizi di telecomunicazioni debbano essere dotati di allacciamenti idrici e fognari, di sistemi di ventilazione e di due servizi igienici, divisi per sesso, di cui uno accessibile ai disabili.
I locali con superficie inferiore a 40 mq già operanti al momento dell’entrata in vigore del Regolamento, possono essere dotati di un solo servizio igienico, adatto però anche per disabili, all’interno del locale o nel cortile condominiale.
Rispetto delle norme in materia di barriere architettoniche è richiesto anche per l’accesso almeno ad una postazione di telecomunicazione.
Inoltre il Regolamento stabilisce la superficie delle cabine (minimo 1 mq) e dell’area di attesa (9 mq) attrezzata di sedili che non ostacolino le vie di uscita.
Insieme alla delibera è stata votata una mozione "di accompagnamento", proposta dai capigruppo de La Margherita e dei DS che impegna sindaco e giunta ad effettuare un rigoroso monitoraggio dei Phone Center.
Nel documento, inoltre, si richiede che la Polizia municipale ritenga prioritario il controllo sul rispetto di tutte le norme applicabili all’attività dei Phone Center, e che presenti semestralmente una relazione alla conferenza dei capigruppo.
F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 13 Marzo 2006