Spedisci via mail
La biennale ARTE PLURALE nasce dalla trasformazione della più che decennale manifestazione "L'ho dipinto con..".
Intento della modifica è quello di ampliare e sostenere la sperimentazione e la ricerca di esperienze espressive - a carattere relazionale - attive in campo artistico ed educativo.
ARTE PLURALE si rivolge ad artisti, studenti, insegnanti, educatori ed operatori del settore che intendono presentare opere realizzate in forma partecipativa con persone diversamente abili:ogni elaborato dovrà essere realizzato da due o più persone e mostrare una progettualità, sia rispetto alla forma sia al contenuto, indicante un dialogo operativo ed un effettivo incontro e condivisione fra le parti.
Gli interessati possono partecipare con pitture, sculture, fotografie, installazioni, video, ecc. impiegando modalità espressive dell'arte contemporanea.
Con questa iniziativa si vogliono valorizzare le potenzialità coevolutive di un agire creativo che nasce dall'incontro bilanciato tra saperi ed esperienze diversi e si materializza in opere concrete. L'aspettativa è che un simile procedere possa essere la spinta alla creazione di immagini inedite e di relazioni significanti.
Le opere dovranno pervenire entro il 31 marzo 2006, via posta, a Centro Informa Disabilità - C.so Lanza, 75 10131 Torino
L'esposizione avrà luogo a Torino nel mese di ottobre 2006 in sede da definirsi.
A conclusione dell'evento si terrà un'asta il cui ricavato sarà devoluto ad organizzazioni umanitarie a sostegno di progetti di solidarietà sociale.
Il progetto è a cura della Città di Torino e della Provincia di Torino in collaborazione con l'UNITRE (Università della terza età), il Servizio Educativo della GAM (Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Torino), il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, il Dipartimento Educazione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, il Dipartimento Educazione del Kunst Museum di Bonn, l'ACPAV (associazione culturale per un Parco d'Arte Vivente) e l'Opera Barolo.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L'iniziativa è gratuita ed è aperta a partecipanti di qualsiasi paese europeo ed extraeuropeo.
Tema e tecniche sono liberi.
Obiettivo del progetto è rendere visibile una cultura operativa anche attraverso la qualità delle realizzazioni per cui si invitano i partecipanti a curare il contenuto, la fattura e la presentazione delle opere.
Non sono ammesse opere individuali.
Ogni opera può essere realizzata:
da una coppia composta da un artista o studente e una persona diversamente abile
da più autori: i gruppi devono essere in collaborazione con persone diversamente abili.
Ogni partecipante deve avere sviluppato una ricerca artistica personale o un percorso espressivo compiuto all'interno dei laboratori pubblici e privati, in atelier d'artista o per proprio conto.
Saranno presi in considerazione solo gli elaborati che mostreranno una evidente integrazione tra gli autori.
Una Commissione Artistica di esperti valuterà le opere indicando quelle che avranno maggiormente rispecchiato le qualità di ricerca estetica, artistica e di incontro fra culture e persone che Arte Plurale vuole promuovere.
La valutazione della Commissione è insindacabile.
Ogni opera candidata dovrà essere accompagnata da:
un modulo di iscrizione, debitamente compilato a caratteri leggibili e corredato di documentazione fotografica professionale e sintesi del curriculum di ogni partecipante
una breve relazione indicante il progetto di lavoro e le riflessioni sul processo di realizzazione; è preferibile se il tutto è accompagnato da una documentazione fotografica del percorso
una scheda tecnica (apposta sull'opera stessa dove è possibile) indicante: nominativo degli autori, titolo, tecnica, misure e indirizzo di riferimento
un solido imballaggio, riutilizzabile, indicante: nominativo degli autori, titolo, tecnica, misure e indirizzo di riferimento
una dichiarazione che autorizzi la vendita all'asta dell'opera stessa, la dichiarazione dovrà essere controfirmata dagli interessati o dai loro legali rappresentanti
Tutte le spese di spedizione e doganali sono a carico dei partecipanti. Le opere non saranno restituite.
L'organizzazione si riserva il diritto di riprodurre le opere su cataloghi, riviste quotidiani, antologie, internet, ecc. senza alcun compenso a favore degli autori.
La partecipazione alla kermesse implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
Per comunicazioni e informazioni:
Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie
Manifestazioni e Comunicazioni: Simona Marmello tel. 011.4425473
meeting.sociali@comune.torino.it
Settore Disabili: Chiara Gorzegno tel. 011.4425333
Laboratorio "la galleria": lagalleria@virgilio.it
PC
Torino, 10 Marzo 2006