Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


LA MOBILITA’ CITTADINA IN OCCASIONE DELLE PARALIMPIADI

Spedisci via mail

Sono stati deliberati stamani dalla Giunta Comunale i provvedimenti di viabilità che saranno adottati in occasione delle Paralimpiadi.
Per la cerimonia di apertura dei giochi di domani si ripropongono le stesse limitazioni già sperimentate in occasione delle Olimpiadi, anticipando però l’entrata in vigore delle limitazioni alle 14 poiché la cerimonia inizia alle 18.
In particolare saranno chiusi alla circolazione corso Galileo Ferraris da largo Costantino il Grande al piazzale San Gabriele di Gorizia, corso IV Novembre nel tratto tra corso Sebastopoli e corso Montelungo, corso Agnelli tra via San Marino e corso Sebastopoli e via Fildalefia, corso Sebastopoli e via Baltimora nei tratti tra corso Agnelli e via Tripoli. Per i disabili sono stati predisposti due parcheggi per oltre 100 veicoli sui controviali est e ovest di corso IV Novembre, a nord di corso Sebastopoli.
Le linee di trasporto pubblico 4, 10 e 17 saranno adeguatamente potenziate e le auto potranno trovare posto nei parcheggi d’interscambio di Caio Mario a sud (linea 10) e Stura a nord (linea 4) o nei parcheggi sotterranei di corso Stati Uniti e corso Bolzano, lungo il percorso delle linea 10.

Anche per le gare, che si svolgeranno in città solo a Torino Esposizioni, sono state mantenute le stesse limitazioni già previste per le Olimpiadi, con la chiusura al traffico del controviale di corso Massimo D’Azeglio (lato Torino Esposizioni) e di viale Boiardo ed il restringimento della carreggiata di via Petrarca e corso Sclopis da corso Massimo D’Azeglio al ponte Isabella con senso unico in direzione del Po.
Per i disabili è stato predisposto un parcheggio sul lato est del controviale di corso Massimo D'Azeglio tra via Monti e via Petrarca (sul lato opposto a Torino Esposizioni) ed è stato predisposto il rafforzamento delle linee 9, 16, 18 e 67 che sono accessibili anche ai disabili. Si potrà lasciare l’auto nel parcheggio d’interscambio “Caio Mario” e raggiungere l’impianto con la linea 18, mentre per i bus delle comitive organizzate e delle scuole sono stati allestiti spazi di sosta lungo viale Crivelli all'interno del parco del Valentino con accesso da corso Galileo Galilei/viale Marinai d'Italia e uscita in viale Virgilio/corso Vittorio Emanuele II. (e.v.)

Come durante lo svolgimento delle Olimpiadi anche in occasione dei giochi para-limpici, dal 10 al 19 marzo, il biglietto di corsa semplice avrà validità sulla rete urba-na per l’intera giornata.

Per la cerimonia di chiusura, che si svolgerà in piazza Castello la sera del 19 mar-zo, sono in corso di definizione gli aspetti organizzativi: i provvedimenti di viabilità, le limitazioni ed il potenziamento dei trasporti pubblici saranno quindi comunicati nei prossimi giorni.

Torino, 9 Marzo 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie