Spedisci via mail
Si è svolta questo pomeriggio la riunione della IV Commissione consiliare insieme alla II Commissione per discutere degli interventi straordinari di abbattimento delle barriere architettoniche sui maciapiedi della Città.
L’assessora Maria Grazia Sestero nella sua relazione ha riportato i dati degli interventi: 404 nel 2003, 286 nel 2004 e 188 nel 2005. A questi si aggiungeranno circa 200 abbattimenti previsti ancora in appalto. La spesa per gli interventi è stata di 4 milioni di euro nel triennio 2003 – 2005.
Lo scopo del gruppo di lavoro del Settore Parcheggi e Suolo è di raggiungere un abbattimento delle barriere il più allineato possibile alle indicazioni di legge, per favorire l’utilizzo da parte di tutti i cittadini.
I punti di maggior rilievo della relazione tecnica sono :
1) L’utilizzo di un unico e idoneo materiale che non presenti scabrosità e fessure tali da impedire un agevole transito ai disabili motori (no a pavimentazioni in cubetti, si a pavimentazioni bituminose).
2) L’ individuazione di un materiale adatto che funga da segnale tattile per i disabili sensoriali (si a pavimentazioni in cubetti, no a pavimentazioni lisce).
3) Rispetto delle pendenze trasversali dei marciapiedi.
4) Scelta delle priorità di intervento da eseguire sul territorio relativo ad ogni Circoscrizione.
5) Individuazione di un interlocutore unico nel Comune di Torino.
6) Raggiungimento di una standardizzazione nella tipologia delle nuove realizzazioni, a norma e secondo quanto indicato dalle associazioni stesse.
(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Torino, 8 Marzo 2006