Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


L’ATTORE E REGISTA MARCO BALIANI A TORINO PER UN LABORATORIO TEATRALE A PORTA PALAZZO

Spedisci via mail

Il regista e drammaturgo Marco Baliani condurrà, da sabato 21 a venerdì 27 gennaio, un laboratorio teatrale per operatori artistici, sociali e culturali presso il salone di Acti in via della Basilica 1 a Torino. Il laboratorio è promosso, nell’ambito del progetto “Teatri dell’abitare 2006: la Città in Scena”, con la collaborazione di Master Biennale in Teatro Sociale e di Comunità (Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Torino), Progetto Teatro Comunità (Settori Periferie, Politiche Giovanili, Eventi Culturali - Città di Torino), Comitato Progetto Porta Palazzo The Gate, e con il contributo della Regione Piemonte (Legge Regionale 28 agosto 1978 n. 58).

I partecipanti costruiranno per sei giorni, con Baliani e con Alessandra Rossi Ghiglione, direttore del Master, una performance dal titolo Strade, che sarà presentata venerdì 27 gennaio alle ore 21 nella Sala Teatro Espace/CSD in via Mantova 38 (bus 19,68) (Ingresso libero su prenotazione >> tel 011 238 60 67 >> e-mail info@salaespace.it). Interverranno alla serata gli assessori comunali Roberto Tricarico e Fiorenzo Alfieri e l’assessore regionale Gianni Oliva.

Sabato 21 gennaio alle ore 20,30, invece, nella sala dell’Associazione Italorumena Fratia in corso Giulio Cesare 29/bis, Marco Baliani presenterà il video documentario Pinocchio Nero, prodotto dal National Geographic Channel sul progetto teatrale realizzato in Kenia dallo stesso regista.

Girato nell’arco di tre anni in Kenya e Italia, il film fornisce il resoconto in presa diretta di un percorso di iniziazione lungo i bordi più sfortunati della vita da parte di 20 giovani ex ragazzi di strada di Nairobi. Racconta la crescita, le crisi, i successi del gruppo di ragazzi recuperati alla vita grazie a un progetto artistico lanciato nel 2002 da Baliani con Amref e culminato nel 2005 con il fortunato tour italiano applaudito da oltre 25 mila persone. Il film ha fatto il giro del mondo grazie a National Geographic Channel che lo ha trasmesso, quasi simultaneamente in 160 paesi.

Partecipano all’incontro il vice sindaco Marco Calgaro, l’assessore provinciale Eleonora Artesio, Gianfranco Cattai, Giuseppe Nota, Maurizio Baradello, Giovanni Magnano Ilda Curti e Laura Marzin.

Per informazioni:

· Ufficio Coordinamento Progetto Teatro Comunità - Settore Periferie, tel. 011 443 25 34

· E-mail periferie@comune.torino.it

Torino, 17 Gennaio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie