Spedisci via mail
Nel corso della seduta odierna del Consiglio comunale, è stato approvato il Regolamento per la tutela dall’inquinamento acustico, per il controllo e il contenimento dei suoni. Entrerà in vigore presumibilmente a metà giugno.
In precedenza la materia era regolamentata dalla legge quadro n.447/95 sull’inquinamento acustico che demandava al Comune il compito di gestire la materia attraverso ordinanze del sindaco.
Il corpus normativo è applicato alle attività industriali, alle manifestazioni di intrattenimento e spettacolo, agli impianti sportivi, alle macchine per la raccolta rifiuti e a quelle per il taglio dell’erba nei giardini. Riguarda anche le discoteche i piano-bar e ogni locale che genera musica. L’insieme delle norme definisce gli orari e le modalità in cui si può svolgere un’attività rumorosa nonché le sanzioni in caso di mancato rispetto delle regole e dei decibel stabiliti (ogni settore ha limiti diversi).
Viene fissata inoltre una Valutazione previsionale di impatto acustico (gli effetti del suono), necessaria per ottenere il rilascio delle licenze per costruire nuovi centri commerciali, strade o circoli ricreativi. Una Valutazione previsionale di clima acustico (analisi della parte di territorio interessata) è necessaria per la costruzione di nuovi insediamenti residenziali, scuole e asili, ospedali, case di cura e di riposo, parchi pubblici. Infine, il regolamento ha in allegato, i luoghi della città dove è possibile svolgere manifestazioni temporanee (es.concerti, sfilate, bande musicali).
(T.Dn.)
Torino, 6 Marzo 2006