Spedisci via mail
Approvata questo pomeriggio in Consiglio comunale la delibera relativa alla costituzione della fondazione “Officina delle idee – onlus –“
La fondazione, senza scopo di lucro, avrà sede in via Cecchi 17 a Torino.
Obiettivo principale della Fondazione è quello di investire sulla forza creativa dei giovani come elemento per l’innovazione e il rilancio dell’area torinese.
Inoltre l’”Officina delle idee” prevede di creare le condizioni per la nascita e la diffusione di imprenditorialità tra giovani di ogni età e ceto sociale e di sostenere i giovani in difficoltà in un processo di inclusione sociale.
L’investimento nel progetto Officina delle idee può portare a due risultati: il primo, di tipo formativo, che consentirà ai giovani di sviluppare in modo più significativo il proprio potenziale umano; il secondo, di tipo sociale ed economico, grazie a progetti che, realizzati da giovani e duraturi nel tempo, avranno ricadute positive per tutta la città.
Patrimonio della Fondazione sarà costituito dal valore di un comodato d’uso dell’immobile di via Cecchi 17, di proprietà comunale, per il quale si prevede un progetto di ristrutturazione, e da un fondo di 150 mila Euro.
Nel corso del dibattito sono intervenuti Gian Guido Passoni (Comunisti Italiani), Ferdinando Ventriglia (AN), Gian Luca Costa (Forza Italia), Giovanni Nigro (Verdi) e Giuseppe Castronovo (Rifondazione comunista)
La delibera è stata approvata con 30 voti a favore, 4 contrari, nessun astenuto.
F.D'A. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 6 Marzo 2006