Spedisci via mail
Dal 7 al 12 marzo ad Experimenta sarà presentato "Simulando", un percorso attraverso le nuove tecnologie digitali più facilmente utilizzabili da parte dei disabili.
In particolare saranno presentate le novità legate alle tecnologie più idonee a chi fa od è interessato a fare sport.
Suo scopo é mettere in evidenza l'apporto che le tecnologie informatiche possono dare all'autonomia delle persone disabili.
" Simulando" è rivolto in particolare alle scolaresche, con possibilità di visita al mattino, mentre è aperto al pubblico nelle ore pomeridiane.
Il percorso di "Simulando" é strutturato in quattro aree tematiche, ognuna delle quali tratta una diversa disabilità: vista, udito, motricità, attività mentale/cognitiva.
In ogni area, allestita con postazioni multimediali composte da PC e ausili specifici, vengono simulate situazioni di handicap (ad esempio, visione sfocata o limitata, ostacoli che impediscono di compiere movimenti di vario tipo, ecc.) ed illustrate le modalità per ridurle per mezzo di dispositivi appositamente realizzati per ogni specifico caso.
Attraverso un'esperienza diretta e coinvolgente, è possibile verificare che l'"handicap" deriva dalla situazione più che dalla persona ed è spesso superabile con una strumentazione adatta.
L'iniziativa sarà presentata lunedì 6 marzo, alle ore 11.30, nel corso della conferenza stampa Progetto "ASPHI Torino 2006" che si terrà presso la Sala Consiglio della Fondazione CRT, in via XX Settembre 31.
PC
Torino, 28 Febbraio 2006