Spedisci via mail
“La Città sosterrà eventuali oneri aggiuntivi del Toroc”
Il Sindaco Sergio Chiamparino ha riferito in sala Rossa questo pomeriggio in merito all’approvazione odierna del bilancio preventivo dei Giochi olimpici di Torino 2006 da parte del consiglio di amministrazione del Toroc.
Chiamparino ha sottolineato come siano stati risolti i problemi di bilancio grazie all’intervento degli enti locali. Inoltre la consistente vendita dei biglietti lascia intravedere considerevoli introiti, mentre la rivalutazione dei beni del TOROC rispetto al loro valore iniziale, rappresenta un consistente fondo di riserva.
Qualora il TOROC dovesse far fronte ad oneri aggiuntivi la Città interverrà, in qualità di socio fondatore e nell’ambito dell’Host City Contract.
Infine il sindaco ha annunciato la costituzione di un gruppo di controllo di gestione per la valutazione di costi e ricavi.
Nel corso del dibattito sono intervenuti Paolo Chiavarino (Forza Italia) che ha detto come questo bilancio sia costato grandi sacrifici per il Governo e per la Città di Torino. “Si pone ora– ha aggiunto - il problema politico sollevato dall’assessore Elda Tessore sul controllo della gestione TOROC per il futuro”. Ferdinando Ventriglia (AN) nel suo intervento ha chiesto al sindaco che tutti i documenti contabili della Città relativi al TOROC siano messi a disposizione come sta facendo la Regione per successive valutazioni del Consiglio comunale.
Rifondazione Comunista, attraverso il capogruppo Beppe Castronovo ribadisce la necessità di verificare l’evoluzione della vicenda. Sarà importante il rendiconto finale con la verifica degli impegni assunti. Andrea Giorgis (Democratici di Sinistra) ha ricordato come Comune, Regione e Provincia si siano assunti le proprie responsabilità sul bilancio preventivo del TOROC che, infatti, è stato approvato. L’obiettivo primario adesso sono le Olimpiadi mentre le questioni legate al bilancio consuntivo si valuteranno al termine dei Giochi.
Per i Verdi è intervenuto Giovanni Nigro ricordando come il concorso dell’azione dei tre enti abbia risolto positivamente questo momento di difficoltà. Infine il capogruppo della Margherita Mauro Marino ha sottolineato come oggi l’obiettivo principale sia rappresentato dal garantire il buon esito dei giochi olimpici invernali evidenziando come questo non sia il momento giusto per le polemiche.
F.D'A. - G.S. - Ufficio Stampa Consiglio comunale
Torino, 16 Gennaio 2006