Spedisci via mail
Sarà elevato a sedici il numero degli Assessori del Comune di Torino.
Lo ha stabilito una delibera proposta dai consiglieri Marino, Giorgis, Passoni, Nigro e Fucini approvata questa sera in Consiglio comunale, con 36 voti favorevoli e 5 contrari.
Secondo il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, il numero degli assessori è stabilito dagli statuti e non deve essere superiore a un terzo del numero dei consiglieri (compreso il Sindaco) e comunque per un massimo di sedici unità.
L’articolo 118 ha stabilito infatti il principio, per cui tutte le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
Per rispondere meglio a queste esigenze, le amministrazioni locali dovranno attrezzarsi per gestire in futuro rilevanti aggravi di compiti e funzioni e sarà necessario che la Giunta comunale sia formata da un numero di Assessori superiore a quelli attualmente nominati dal Sindaco.
Per tutti questi motivi, è stato proposto di modificare l’articolo 44 dello Statuto, per dare la possibilità al Sindaco di nominare 16 Assessori, il numero massimo previsto dalla Legge.
Sono intervenuti al dibattito i consiglieri: Ventriglia, Mina, Giorgis, Marino, Castronovo, Passoni, Nigro.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Torino, 27 Febbraio 2006