Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


SE HAI PROBLEMI DI MOBILITA' CHIAMA IL NUMERO VERDE 800.890.119 E VIAGGI GRATIS IN AUTO

Spedisci via mail

Se le tue gambe non ce la fanno a trasportarti dove devi andare, se non hai parenti od amici che possano accompagnarti, non rimanere fermo, ma chiama il numero verde 800 890.119 e prenota gratis un passaggio in auto.

E' questa l'importante opportunità che offre il progetto "Rete 119", un servizio che interessa il Comune di Torino e le aree confinanti, ma che in seguito si estenderà a tutti i comuni della Provincia ed all'intera area regionale.

Il servizio, realizzato grazie al finanziamento della Compagnia di San Paolo, si rivolge esclusivamente a persone con problemi di mobilità.

L'utente che necessita di un trasporto può dunque usufruire del servizio chiamando il numero verde della Centrale Operativa, 800 890119.
Se non vi è disponibilità di mezzi e/o volontari e l'utente non può cambiare l'orario del trasporto, la richiesta verrà inserita in una lista di attesa.
Le richieste ad alta priorità vengono definitivamente confermate 48 ore prima del servizio, mentre quelle a bassa priorità 24 ore prima.

La gestione della centrale operativa e dell'intero progetto, è a cura della cooperativa sociale "Il Punto", che può contare, sul territorio, della collaborazione fattiva di diverse associazioni.

Tra queste ci sono nomi importanti del panorama aggregativo per disabili italiano, con in prima fila le sezioni torinesi dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), oltre alla locale CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà).

Il trasporto è gratuito per categorie di disabili e anziani con difficoltà motorie indicate dalle convenzioni, mentre per gli altri è richiesta una quota come rimborso spese e per la gestione della chiamata alla centrale 119.

La "Rete 119" è strutturata in una Centrale Operativa ed in Unità Operative Territoriali (UOT).

Attraverso la Centrale Operativa la Rete raccoglie le richieste di servizio provenienti dai diversi comuni e individua, tra le associazioni aderenti, l'ente disponibile ad effettuare il trasporto.

Alle associazioni che aderiscono alla "Rete 119" viene fornito un software per la gestione delle risorse interne, dei volontari e dei mezzi.

INFO:
Il Punto - società cooperativa sociale
Via San Marino 21/23 - 10134 TORINO
Tel.011.070.28.85 Fax.011.070.28.87
mail: info@ilpun.to

PC

Torino, 4 Gennaio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie