Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


TORINO IN CHE SENSO?LA GUIDA SCRITTA DA GIOVANI A MISURA DI GIOVANE ESCE GRATIS IN VERSIONE CARTACEA

Spedisci via mail

Torino in che senso?
E' stata pubblicata la guida scritta da giovani a misura di giovane, usandone i linguaggi, indicandone gusti e preferenze.
Una guida che aiuta, anche i meno giovani, a scovare i luoghi di Torino che piacciono ai ragazzi e alle ragazze: i bar dove gustare gli aperitivi più trandy, la zona da loro più amata, quella del quadrilatero romano, dove si mescolano le razze e si possono assaggiare, nei ristoranti e ristorantini etnici, piatti al profumo di zenzero e cannella, i locali dove tirar tardi, quelli dei murazzi, affacciati sul fiume Po o quelli nascosti in altre zone della città, ed ancora i negozi che vendono gli abiti studiati apposta per catturare i gusti sempre un po' trasgressivi dei giovani.
Ma come è meglio utilizzare questa guida un po' atipica.
Il suo codice di lettura è: 5 sensi - 5 cerchi (olimpici).
Occhio per segnalare i musei, i palazzi, gli sguardi inediti sulla città; Naso per curiosare tra la storia e gli aneddoti, le leggende e le dicerie popolari; Orecchio per accompagnarvi nei migliori locali, al centro della movida e del divertimento torinesi, là dove potrete ascoltare dell'ottima musica e decodificare i discorsi dei giovani frequentatori; Mano per consigliarvi boutique, negozi, mercati dove "toccare e stroppicciare" prima di acquistare e per parlarvi di sport e impegno sociale;Bocca per conoscere i gusti, i luoghi, le abitudini e i piatti tipici della gastronomia piemontese.
E poi ancora: Sesto senso, perché è con la sensibilità e l'intuito che i ragazzi immaginano tutte le informazioni pratiche di cui si ha bisogno quando si soggiorna più o meno a lungo in una città (alberghi, emergenze).
Una altro capitolo riguarda gli itinerari , nove in tutto che suggeriscono i percorsi cittadini, tra le vie e le piazze del centro ed oltre, ma anche qui a guidare il cammino devono essere soprattutto i sensi che in questo caso devono condurre all'approfondimento di aspetti importanti della città: storia,cultura,arte.
Inoltre ogni itinerario comprende la descrizione sintetica dei luoghi indicati e la loro torinesità, pagine dedicate allo spirito peculiare e caratteristico della zona dell'itinerario, per raccontare il legame che unisce gli spazi urbani con chi li abita o li vive.
E poi ancora, tra gli Itinerari e i 5 sensi ci sta il "Quartier Tour" per andare al di là del centro ed incontrare una periferia effervescente,contraddittoria ed affascinante.
La guida chiude sulla la Torino olimpica, ripercorrendo le tappe che hanno portato alle Olimpiadi Invernali, raccontando le tante trasformazioni della città, i suoi cantieri e i siti delle gare.
Per sapere cosa c'era ieri, cosa trovate oggi e cosa ci sarà domani.
Perché a Torino tutto cambia e si trasforma.

La guida è in distribuzione gratutita presso:

- Centro Informagiovani di Torino
Via delle Orfane 20
dal martedì al sabato, 9.30 / 18.30

- Ethical Village, Stand Città di Torino
Via Verdi Angolo via Montebello
fino al 25 febbraio, dalle 10 alle 20

Chi ha il pc può leggere direttamente la guida sul coloratissimo sito internet : http://www.comune.torino.it/infogio/guida

PC

Torino, 22 Febbraio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie