Spedisci via mail
E’ stata approvata oggi in Consiglio comunale la deliberazione che consentirà la creazione di una vera e propria “cittadella dell’ambiente”, nella porzione centrale del Villaggio Olimpico di via Pio VII: Trenta i voti favorevoli, un astenuto e nessun contrario.
Nei nove edifici che le saranno assegnati in “diritto di superficie”, l’Arpa (Agenzia regionale per l’ambiente) concentrerà uffici e laboratori ad oggi dispersi in nove diverse sedi. Agli stabili oggi esistenti, l’Agenzia prevede di aggiungere un locale mensa e, tra i due edifici che già oggi si affacciano su via Pio VII, un auditorium.
Lì troveranno posto, oltre agli uffici direzionali e amministrativi, servizi come il centro per la salute e l’epidemiologia ambientale, l’area rischio industriale e sviluppo economico compatibile, le attività di ricerca e prevenzione sui rischi geologici, le strutture per il monitoraggio ambientale, con i loro relativi laboratori.
L’Arpa, oltre a provvedere a proprie spese alle ristrutturazioni necessarie per adeguare gli edifici alle nuove destinazioni, verserà al Comune circa 11,5 milioni di Euro (pari alla parte pagata da Palazzo Civico per la realizzazione del lotto 4 dell’ex MOI), più 5,7 milioni di Euro corrispondenti al valore dell’area, che verranno pagati con rate annuali per 99 anni.
L’Agenzia pagherà gli interessi sotto forma di servizi forniti alla Città, come il monitoraggio dei campi elettromagnetici e il supporto alle attività di bonifica di aree contaminate (per esempio, dalla presenza di amianto). Il contratto fra Comune e ARPA sarà stipulato entro il prossimo mese di luglio.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 20 Febbraio 2006